Cert.ISO 9000

REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA QUALITÀ IN CONFORMITÀ ALLA NORMA UNI EN ISO 9001:2000

Per pianificare correttamente un intervento sulla qualità aziendale viene generalmente eseguita una visita presso l’Azienda interessata con lo scopo sia di identificare in modo diretto la situazione organizzativa in cui opera l’azienda rispetto a quanto previsto dalla norma UNI EN ISO 9001:2000, relativa all’implementazione di un sistema Qualità, e sia di stabilire un piano operativo di intervento per portare l’azienda stessa alla conformità con tale norma. Per esemplificare quanto espresso viene di seguito riportato un breve schema del sistema di intervento.

Lo scopo di un efficace intervento sulla qualità è quello di aumentare in modo concreto e significativo il vantaggio dell’azienda
– definendo obiettivi chiari e raggiungibili
– coinvolgendo tutto il personale nel “fare le cose giuste”
– aumentando il valore del servizio percepito dal Cliente
– rendendo minimi i costi della Non qualità per l’Azienda e per il cliente
– attivando una metodologia sistematica e programmata per raggiungere tali obiettivi
– lavorando nell’ottica della prevenzione (fare le cose bene fino dalla prima volta)

Riteniamo che il Vostro obiettivo di avviare un sistema Qualità Documentato e certificabile secondo la Normativa UNI EN ISO 9001:2000 si inserisca in questa linea.
Il metodo di consulenza che Vi proponiamo non intende sostituirsi al personale dell’Azienda, ma affiancarlo per farlo crescere nelle capacità auto-diagnostiche e di intervento, fornendo loro tutti gli strumenti ed i suggerimenti di ordine formativo, tecnico ed organizzativo necessari per la realizzazione del progetto.

A seguito di un colloquio informativo con il rappresentante dell’Azienda, S.C.I. Sistemi di Consulenza Integrata acquisirà le informazioni utili per verificare:
– i motivi per cui l’Azienda vuole intraprendere il percorso della certificazione UNI EN ISO 9001:2000
– il nominativo di chi rivestirà la figura del Responsabile Assicurazione qualità.

Riteniamo che gli aspetti critici dei servizi offerti, ossia quelli a cui finalizzare il monitoraggio ed il controllo per la massima soddisfazione del cliente, si possano riassumere nei seguenti punti:

Primo passo importante è la definizione delle mansioni all’interno della azienda, in particolare definendo un organigramma che identifichi i ruoli principali dell’organizzazione dell’Azienda.
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Il vero fattore di competitività ed elemento essenziale per il raggiungimento della Qualità nell’Azienda è il coinvolgimento e l’addestramento delle persone per arrivare ad un proficuo gioco di squadra.

In considerazione dei punti precedenti, per attivare un progetto di assicurazione Qualità Vi proponiamo un progetto di massima articolato nelle fasi descritte nel diagramma seguente:

Questo rapporto “Realizzazione Sistema qualità Secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000” rappresenta il primo stadio del progetto, in quanto vengono illustrati i principali interventi previsti per la realizzazione di un Sistema Qualità Aziendale e la sua certificazione di conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2000.

E’ fortemente auspicabile svolgere un programma di sensibilizzazione a tutta l’Azienda che illustri dovutamente i concetti della Qualità che stanno alla base del progetto stesso e la cui comprensione e condivisione gioca un ruolo significativo nell’esito finale positivo degli interventi.
S.C.I. Sistemi di Consulenza Integrata organizzerà e coordinerà una serie di interventi, dietro approvazione del Vostro responsabile. Gli incontri sono rivolti a tutto il personale addetto e si potranno tenere presso la sede dell’Azienda negli orari ritenuti più opportuni.
Sarà inoltre questa l’occasione in cui sarà presentata ufficialmente il Progetto Qualità dell’Azienda..

La norma UNI EN ISO 9001:2000 richiede che sia definita l’organizzazione dell’Azienda, che vengano, identificati i ruoli e le mansioni (comprese le autorità e le responsabilità) del personale e che siano redatte procedure scritte che regolino le attività maggiormente inerenti alla Qualità del servizio e/o del prodotto offerto.
Prevediamo pertanto un piano di consulenza che supporterà l’Azienda nei seguenti punti ritenuti essenziali:

– Definizione della politica della qualità, ossia degli obiettivi e delle strategie aziendali finalizzate alla Qualità
– Individuazione del Qualità Management Team e sua formazione sui contenuti della norma UNI EN ISO 9001:2000 (ed a quelle eventualmente collegate) e alla stesura/verifica delle procedure che governeranno il Sistema Qualità

– Definizione di un sistema di elaborazione, approvazione, modifica di tutti i documenti emessi (Manuale della Qualità, Procedure interne, Piani della qualità, ecc.) per il sistema qualità
– Analisi delle attività critiche per l’Azienda e supporto alla stesura delle Procedure gestionali/operative e degli strumenti di registrazione per il governo delle attività stese. In base alla visita effettuata, si ritiene che verranno affrontati i seguenti argomenti:
– Sistema di gestione per la qualità
– Responsabilità della Direzione
– Gestione delle risorse
– Realizzazione dei prodotti
– Misurazione, analisi e miglioramento

Ogni argomento prevede la stesura di una o più procedure coinvolgendo il più possibile il personale addetto all’attività in merito e ne verrà verificata sul campo la loro effettiva attuazione per stabilizzarne l’impiego.

E’ previsto, inoltre, la stesura del Manuale del Sistema Qualità, che sarà il documento di riferimento dell’intera Azienda per quanto concerne il Sistema Qualità
Il Manuale del Sistema Qualità viene reso disponibile per i clienti ed è considerato il biglietto da visita dell’Azienda. Rappresenta inoltre il documento di riferimento per gli ispettori dell’Organismo di Certificazione.

Al termine della stesura della documentazione (Manuale della Qualità, Procedure Operative Interne, modulistica, ecc.) S.C.I. Sistemi di Consulenza Integrata provvederà ad effettuare le opportune verifiche ispettive interne previste dalla norma UNI EN ISO 9001:200 con lo scopo di verificare se il Sistema Qualità è effettivamente a punto. In caso contrario verranno indicate le azioni correttive necessarie.

In occasione delle visite dell’Ente di Certificazione per il rilascio del Certificato di Conformità, si assicura la presenza dei nostri tecnici per una tempestiva definizione delle soluzioni alle eventuali anomalie riscontrate in sede di verifica.

Le tempistiche per l’implementazione completa del Sistema Qualità verranno definite in funzione delle esigenze del cliente.

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